Seguici su
facebook  youtube  twitter  google-plus  instagram houzz  pinterest  Homify  Contattaci  Contattaci su Whatsapp
Home 9 Mobili su misura 9 Armadi su Misura 9 Armadi Sottotetto

Armadi Sottotetto Roma

Armadi per Mansarde in Legno e su Misura per Tetti a Spiovente

ciao

Il nostro team di professionisti  progetta e produce a Roma armadi sottotetto per mansarde in varie tipologie, con finiture personalizzate.

Affidarsi ad un qualsiasi falegname per gli armadi sottotetto su misura è come dare una torcia in mano ad un cieco. Ci vuole esperienza nel settore, specie quando si deve costruire un armadio su misura complicato come per le mansarde.

Le ante, la struttura interna, mostrina esterna (ad appoggio, interna o a filo), ecc. che devono essere perfettamente in linea con il soffitto obliquo e le inclinazioni dei muri, i travi ecc. possono diventare un problema per un falegname qualunque.

Ma per fortuna esiste la nostra azienda che esegue gli armadi sottotetto mansardati di routine in spazi difficili da arredare.

Ci sono due possibilità per realizzarli a seconda della situazione che ci si presenta: se il tetto è inclinato solo in profondità (sia dall’alto verso il basso che viceversa) quindi con necessità di sfruttare lo spazio di quest’ultima, si crea la struttura a fuga per com’è l’inclinazione (volendo verificandone sempre la fattibilità anche il resto con gli sportelli che devono essere a battente e lo sguincio del soffitto visto frontalmente dove va inserita l’armadiatura andare dall’alto verso il basso e non viceversa) e la parte frontale retta con ante (con qualunque tipo di apertura), cornici, ecc., se invece il tetto è inclinato in profondità ed in larghezza, allora si deve realizzare il tutto perfettamente a fuga, c’è da dire che in entrambe le soluzioni è possibile realizzare anche solo il telaio con mostrina, quindi senza scheletro interno.

In quest’ultimo caso esistono diverse alternative di combinazione per l’apertura che può essere anche scorrevole, per esempio si possono creare anche ante perfettamente rette che saranno di altezza più bassa rispetto a quella complessiva, con vani a giorno o chiusi e sportelli a fuga più piccoli nella parte superiore, un lavoro migliore però è senz’altro creare ante a tutta altezza in linea con l’inclinazione che oltre a consentire un completo sfruttamento dello spazio interno in altezza e senza dubbio più bello da vedere.

Nel caso in cui il soffitto è inclinato solamente in profondità dal basso verso l’alto e non c’è ulteriore spazio in altezza, la struttura di solito viene montata in piedi pezzo per pezzo (lo schienale in base alla situazione può essere anche fissato dall’interno con ogni elemento predisposto e lavorato appositamente) perchè logicamente se si assemblerebbe e poi si andrebbe a collocare nello spazio apposito andrebbe ad urtare contro il tetto, inoltre viene costruito un ulteriore telaio (di solito in massello) da agganciare frontalmente alla struttura con l’inclinazione giusta per far funzionare correttamente le ante sia scorrevoli che a battente.

 

Armadi Sottotetto con Ante Scorrevoli, a Battente, ecc. al Centimetro

Armadio sottotetto per camera da letto

Armadio mansardato su misura laccato bianco opaco con ante a battente

Armadio sottotetto con ante scorrevoli

Armadio per mansarda scorrevole con vano tv

Armadio per mansarda con ante scorrevoli parallele

Armadio mansardato scorrevole in frassino a poro aperto

Armadio sottotetto per cameretta

Armadio per mansarda scorrevole in frassino decapè

Se si vuole optare per le ante scorrevoli  (cosa proibitiva per molti) esistono diverse possibilità di combinazione con quelle a libro o a battente applicando all’occorrenza guide separate, ma dipende tutto appunto da come è fatto il tetto.

Partiamo col dire che le ante naturalmente si dovranno aprire sempre verso il lato più alto altrimenti e logicamente intrupperanno al muro, l’anta più alta dovrà essere a battente o a libro, retta o obliqua o se magari c’è spazio per impiegare due, tre, ecc. ante rette, anche con apertura scorrevole, le restanti quindi andando verso la parte più bassa potranno essere con la parte superiore un pò inclinata ed un pò dritta in modo tale da poter scorrere sui binari superiori, oppure se l’anta è tutta inclinata si applicheranno i binari su un ripiano o fascia centrale per consentire tranquillamente l’apertura, questo era solo per fare qualche esempio delle molte soluzioni possibili a nostra disposizione.

Se invece si vogliono aprire le ante dalla parte più alta verso la parte più bassa dando cosi’ la possibilità di creare vani più ampi in larghezza a più sportelli, viene creata la fascia superiore più larga, quel che basta per consentire appunto il perfetto funzionamento sia in apertura che in chiusura.

A richiesta possono essere realizzati dove è possibile anche con ante a scomparsa con  queste ultime che aprendosi rientrano ai lati all’interno della struttura scomparendo ed eliminando l’intralcio esterno, il tutto con sistemi specifici per l’apertura e chiusura.

Molto utilizzato è il sistema scorrevole estraibile: in pratica le ante si incasseranno all’interno e si apriranno verso l’esterno con delle guide apposite o rotelle sottostanti (piroettanti, con freno, regolabili in altezza, ecc. permettendo anche la fuoriuscita completa dalla struttura e un facile spostamento in ogni zona e direzione) e piani, cassetti, appendiabiti, ecc. usciranno fuori all’apertura dell’anta pronti per l’uso, stesso discorso per i letti o cassettiere spinti dentro da delle ruote (anche con fermo) in tutta la loro lunghezza o in parte, cosi’ facendo si potrà guadagnare ed usufruire di maggiore superficie.

Nell’eventualità che la profondità del muro è eccessiva e la struttura in legno è quindi di minore profondità e si vuole ugualmente poter sfruttare tutto lo spazio posteriore, una soluzione è quella di lasciare o completamente vuoto lo spazio dietro o adibirlo a propio piacimento, in entrambi i casi si possono creare ulteriori ante posteriori per poter accedere all’interno, che possono essere ad esempio a battente o scorrevoli (con guide inserite in un telaio apposito fissato sulla struttura dove scorrerà l’anta, con quest’ultima fissata direttamente sulla struttura con guide scorrevoli a scomparsa, con guide specifiche fissabili a pavimento, con solamente binari superiori fissati su una fascia e con un perno direttamente a terra con la funzione di guidare e mantenere lo sportello oppure con altre soluzioni che possiamo adottare). 

Siamo in grado di realizzare senza alcun tipo di problema anche strutture angolari (a L, a U, ecc.) con l’elemento angolare che verrà realizzato perfettamente in base al soffitto spiovente e che può essere o ad un unico corpo sagomato creando volendo una cabina armadio o a due corpi separati.

Con materiali di massima qualità, una misurazione attenta e precisa della pendenza del tetto, una vastissima disponibilità di colorazioni, uno stile personalizzato e una lavorazione a regola d’arte fatta al millimetro,  il vostro armadio risulterà unico e difficile da eguagliare.

La nostra spiccata passione per questo lavoro ci induce a dare sempre il meglio cosi’ da soddisfare ogni tipo di richiesta.

Chiamaci ora per un preventivo gratuito e noi progetteremo l’armadio che hai sempre desiderato sfruttando tutta l’altezza disponibile, ogni spazio e centimetro del tuo tetto! 

Alcune nostre proposte:

Armadi per Mansarda su Misura

Armadi per Mansarda su Misura

Armadi Sottotetto per Mansarda Realizzati in Vero Legno
Leggi di più
Armadio Sottotetto Moderno

Armadio Sottotetto Moderno

Armadio Sottotetto in Stile Moderno in Legno e su Misura
Leggi di più
Altri Armadi Sottotetto

Altri Armadi Sottotetto

Altre Realizzazioni di Armadi Sottotetto su Misura per Mansarde
Leggi di più

Scrivici

oppure chiamaci

Scrivici

oppure chiamaci