Seguici su
facebook  youtube  twitter  google-plus  instagram houzz  pinterest  Homify  Contattaci  Contattaci su Whatsapp
Home 9 Blog 9 Blog 9 I Collanti Impiegati per il Legno

I Collanti Impiegati per il Legno

Specifiche Tecniche dei Collanti che Vengono Applicati per l'Incollaggio del Legno

In un laboratorio artigianale di falegnameria, la colla svolge un ruolo importantissimo quando si tratta di assemblare parti in legno e spesso solamente chiodi o viti non bastano per garantire una perfetta tenuta e per ottenere una perfetta unione praticamente “eterna” serve appunto l'impiego di collanti specifici per il legno.

Da sola la colla può bastare se si devono incollare per esempio listelli di legno con incastri dentati o a coda di rondine ma in base al lavoro svolto la colla può essere applicata insieme a supporti, tasselli, viti, chiodi, ecc.

La colla è formata da umidità, ed è propio quest'ultima che consente al legno di essere incollato, infatti le parti di legno da incollare vengono pressate o manualmente con morzetti o con macchinari specifici cosi' da consentire una pressione giusta e unire i pezzi senza che rimanga aria tra di loro.

I tipi di colla che noi usiamo in falegnameria sono molteplici e variano sempre in base al lavoro da svolgere; scopriamo insieme le caratteristiche delle colle che noi utilizziamo:

Vinilica o Pva

Descrizione Caratteristiche Colla Vinilica o Pva

La colla vinilica è quella che noi impieghiamo maggiormente sul legno, naturalmente anche se viene venduta in cartolibreria e altri negozi quella che noi impieghiamo è di maggiore qualità, di solito ha un colore bianco o tendente al giallo e quando si asciuga può assumere diversi colori: trasparente, bianco, giallo, ecc, questo in base alla marca del prodotto.

Questo tipo di collante assicura un unione eterna, naturalmente se le parti da incollare vengono lavorate e preparate ad hoc è l'incollaggio avviene in maniera precisa e accorta.

Di questa colla esiste quella che di solito si usa per mobili da interno e quella che viene impiegata per gli esterni “impermeabile” perchè resistente all'acqua e alle aggressioni degli agenti atmosferici, inoltre esiste quella a presa rapida che si asciuga in 5 minuti e quella ad azione ritardante che si asciuga più lentamente.

Ha il difetto che quando si asciuga deve essere pulita immediatamente oppure deve essere asportata successivamente mediante levigatura.

Colla Animale

 Descrizione Caratteristiche Colla Animale

Questo tipo di colla è conosciuta da molti come “colla a caldo” ed è forse la più antica utilizzata nell'ambito del lavoro del falegname.

Viene impiegata una volta surriscaldata con pennello sulla superficie in questione unendo le varie parti una volta solidificata, esiste anche una colla animale detta “liquida” che però non è impermeabile.

Colla Epossidica

Descrizione Caratteristiche Colla Epossidica

Questa speciale colla è formata da due elementi liquidi, una resina appiccicosa è un indurente, quindi per ottenere il risultato desiderato si devono unire questi due componenti che con il tempo dovuto si solidificano unendo le parti necessarie.

E' un tipo di colla resistente all'acqua e all'umidità ed ha bisogno della pressione necessaria per ottenere l'effetto desiderato, naturalmente più il tempo di presa sarà maggiore e più le parti avranno un unione maggiore; esistono tipi a presa rapida o ritardata e questo lo si può scegliere in base alla necessità.

Colla Poliuretanica

Descrizione Caratteristiche Colla Poliuretanica

Questa particolare colla impermeabile si asciuga gonfiandosi a contatto con l'umidità e può essere trattata solamente quando si è asciugata al 100% anche se diventa molto dura.

Colla Cianoacrilica

Descrizione Caratteristiche Colla Cianoacrilica

Colla dalla presa molto forte e da un'asciugatura molto rapida, viene utilizzata per unire parti difficili da tenere insieme e per azioni temporanee, infatti diventa molto dura quando asciutta e basta un urto per dissaldare le parti interessate.

Può essere aggiunto un induritore che ne accellera l'asciugatura cosi' da permettere in tempo minore il risultato desiderato.

Scrivici

oppure chiamaci

Scrivici

oppure chiamaci