Sportelli in Legno su Misura a Roma
Ante su Misura e in Legno Pregiato per Aziende e Privato
La nostra fabbrica a Roma produce sportelli su misura in serie per le aziende o per il privato.
Possono essere tinti al campione, laccati opachi e lucidi o naturali a poro aperto o chiuso, dipinti e decorati, patinati, intarsiati, ad effetto liscio, ruvido, monomaterico, con gommalacca a tampone e in ogni finitura (anche con l’aggiunta di foglie d’oro e d’argento, ecc.) e anche grezzi con prodotti ecologici tra i migliori in circolazione e in svariate essenze di legno pregiato come il rovere, toulipiè, alder, castagno, teak, ecc. ma anche in multistrato, listellare, ecc. (anche impiallacciati o in laminato di ogni tipo, con bordi in vero legno, abs, pvc, alluminio, ecc. e intelaiature e altre tipo di lavorazioni per quelli lisci), in base anche al gusto estetico e funzionale della clientela.
Se dovesse essere necessario prima e dopo le prime mani di verniciatura vengono controllati accuratamente e stuccati perfettamente a colore con prodotti appositi per coprire anche il più minuscolo buco per un risultato finale perfetto.
Gli sportelli sono incollati con prodotti eccelenti, per il bagno ad esempio vengono usati collanti speciali e resistenti anche all’acqua, inoltre siamo affiancati da fornitori professionali e conoscenti.
Sportelli su Misura Roma di Ogni Forma e Colore
Possiamo realizzare sportelli su misura Roma bugnati, lisci, a specchio, all’inglese, a vetro, a grate, pantografati, abbombati, ad angolo, curvi, a doghe, centinati (ad un lato, a tutti e due, ecc.), con profili in alluminio, acciaio, ecc., con venatura in orizzontale, verticale, obliqua, a rilievo, ecc., per esempio con traverse di larghezza maggiore rispetto ai montanti per uno stile più moderno, oppure con assemblaggio asimmetrico per dare maggiore movimento, con più traverse centrali, ecc. e con la possibilità di una vastissima scelta del design sia della cornice interna che esterna del telaio che della bugna, con braghettoni lavorati nella parte frontale e anche con incastri maschio-femmina e a bocca di lupo per la chiusura di più ante e con qualunque tipo di lavorazione, sagomatura, curvatura, incisione, fresatura, ecc. grazie anche all’utilizzo di macchinari a controllo numerico, inoltre a seconda del modello da voi scelto possono essere spazzolati per mettere in mostra le qualità e fibre del legno.
Inoltre possono essere usati svariati tipi di trattamenti (oltre la lucidatura) su legno grezzo con lavorazioni puramente fatte a mano come smussature, bucherellare la superficie con arnesi specifici (finti tarli) per donare quell’aspetto di vissuto e consumato e cosi’ via.
Oppure
Sportelli su Misura Roma per Ogni Ambiente e Spazio
Produciamo ante e sportelli su misura Roma in qualsiasi spessore per qualunque arredamento: cucine, bagni, ecc., mobile: armadi, librerie, ecc. o esigenza come per la muratura, perfettamente a squadro perchè oltre ad essere assemblate in maniera perfetta con macchinari specifici tecnologici ogni singolo pezzo viene misurato manualmente con il metro.
Se viene richiesto possono anche essere forate e applicate delle cerniere o pomelli a scelta anche in legno e nella parte posteriore inserite delle cerniere in acciaio inox interne o esterne di altissima qualità anche regolabili in altezza, larghezza e profondità con basetta sganciabile e anche con chiusura soft-close (con sistema integrato nella cerniera o da aggiungere separatamente), l’apertura può essere con o senza maniglie e pomelli con funzione push to open (integrati nelle cerniera o con meccanismi esterni appositi regolabili), incassi per introdurre la mano per aprire, masselletti in legno riportati che fungono da maniglie, ecc, o eseguite altre tipo di lavorazioni per altri svariati modelli, naturalmente il numero di cerniere da inserire può variare in base al peso specifico e alla grandezza degli sportelli.
Questo per quanto riguarda quelli ad apertura a battente (a toppa, mezza battuta, con battenti, a filo o a semifilo) mentre per quelli a ribalta, scorrevoli, estraibili, a scomparsa, ecc. viene eseguita la lavorazione necessaria per inserire i meccanismi per l’apertura come per esempio le guide a scorrimento (regolabili e in acciaio).
Sportelli su Misura Roma Assemblati con Tecniche Antiche e Professionali
Realizziamo sportelli su misura Roma con il classico assemblaggio di traverse e montanti a “T” e a 45 gradi, quest’ultimo richiede un’altissima precisione nel taglio e un’incollaggio perfetto per non far emergere alcun difetto sulla parte frontale, a seconda del modello viene realizzata frontalmente una bisellatura propio sulla giunzione tra la traversa e il montante per un maggiore impatto estetico.
Oltre che con la classica lavorazione maschio e femmina chiamata anche “unione a mascella a vista”, in base anche al modello da voi scelto, ordinato o da campione, possono essere forati e impernati (incastro a spina), eseguiti dei canali e applicati dei listelli all’interno, tagliati a 45 gradi e inserite con uno dei nostri moderni macchinari oltre alla colla delle piccole grappette nella parte posteriore che andranno successivamente stuccate ecc. e in fine assemblati e altre molteplici possibilità a nostra disposizione, inoltre la bugna o il vetro possono essere fissati o con il classico regoletto posteriore con la parte esterna della facciata frontale che poggia su un battente realizzato appositamente su traverse e montanti o incassati all’interno di un canale che viene eseguito sia nei montanti che nelle traverse.
Comunque la tecnica che rimane sicuramente una delle migliori per l’assemblaggio dei montanti con le traverse è quella detta “tenone e mortasa” che assicura un’unione robusta e solida.
Il fissaggio con i regoletti (con chiodini senza testa o con testa colorata nella parte posteriore) per il modello bugnato, consente di poter smontare facilmente in un secondo momento la bugna (reversibile) al telaio (per esempio in caso di rottura o perche si vuole collocare un vetro) che vengono lucidati separatamente.
Per le bugne viene eseguita una tecnica detta lamellare, ossia vengono incollati in larghezza (con collanti e attrezzatura specifica) più pezzi selezionati (per avere una venatura omogenea e all’occorrenza vengono sbiancati manualmente con prodotti appositi per ottenere una colorazione più uniforme possibile) fino alla misura necessaria per impedire variazioni del legno, cosa che accadrebbe se fosse tutta una tavola, se richiesto la bugna può essere realizzata anche con venatura in orizzontale per uno stile più moderno.
Se la bugna è in massello viene realizzata per forza di cose a parte nel senso che il telaio sarà un elemento a se e quindi saranno due corpi ben distinti che successivamente verranno assemblati, questo per evitare danni se la bugna si dovesse muovere perchè il legno come si sa è un elemento vivo anche se rigorosamente stagionato.
Un altro vantaggio di creare due corpi separati, quindi bugna e telaio, è quello di poter cambiare la bugna in qualunque momento, per esempio in caso di rottura oppure per sostituirla magari con un vetro.
I nostri macchinari ci consentono una lavorazione velocissima e di qualità per gli sportelli e le antine su misura in serie.
Sportelli su Misura Roma: Le Ante più Richieste:
Anta in Legno Massello Bugnata in Stile Classico
Anta Bugnata Centinata
Anta con Bugna Liscia Semi Moderna