Cucine Shabby Chic Roma: Stile Shabby di Pura Qualità
Cucine in Stile Shabby Chic Solo su Misura e in Legno al 100%
A completare la nostra ricca offerta di cucine su misura, non potevamo di certo mancare le cucine shabby chic, decapè, provenzali e nordiche per altri tipi di palati e altre esigenze, prodotte nella nostra fabbrica di Roma in legno massello o altri materiali valevoli come il multistrato e unicamente su misura.
Cominciamo con le cucine in stile shabby, che significa rovinato, logorato, e chic che significa “di classe”, per un prodotto dall’aspetto vissuto, consumato dal passare degli anni ma al tempo stesso raffinato, romantico e pratico pur trasmettendo le sue imperfezioni.
Il livello di usura è molto soggettivo, c’è chi preferisce un grado minimo di usura e chi un pò più evidente.
Cucine Realizzate in Stile Decapè, Provenzale e Nordico
Una variante è lo stile decapè, una tecnica che consente anch’essa di tenere ben in vista il legno con le sue venature sotto alle tinte di colorazione.
Per essere ancora più precisi e chiari non sono i mobili “vintage”, quindi antichi che potete trovare in soffitta o sotto lo scantinato, ma diventano shabby nel momento in cui vengono patinati e riportati a nuova vita e splendore dandogli un’anima.
Il legno è usato al naturale o dipinto di colore avorio, bianco o grigio chiaro.
Lo stile provenzale è sempre con il legno al naturale e decapato, con colori tenui e opachi con toni di azzurro, lilla di lavanda, verde erba e con contrasti come il giallo dei girasoli e il rosso del tramonto, anch’esso dall’aspetto vissuto ma al contempo armonico allontanandosi dalla perfezione.
Questo stile rappresenta un’espressione artistica che si è sviluppata nella regione sud della Francia “la Provenza” divenuta famosa per la produzione di un fiore profumato e colorato “la lavanda”, vuole riprendere proprio le sensazioni e colorazioni tipiche della campagna di quei luoghi con gli ulivi e girasoli per ricreare quell’atmosfera di pace e di benessere.
Infine ci sono le cucine nordiche, dette anche gustaviane, con colori chiari, luminosi e delicati come il bianco, azzurro, rosa e salvia, utilizzate per illuminare meglio l’ambiente visto la scarsa luce del freddo clima del nord.
Queste ultime risultano essere molto semplici a vedersi e magari sono decorate da disegni di foglie e fiori.
La filosofia è pressappoco la stessa per le cucine country, provenzali e shabby chic e la differenza la fanno più che altro i colori e poi ci sono quelle nordiche, quindi a voi la scelta!